Istituto Comprensivo “A. Moro” di Gorlago

Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Gorlago ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Questa piattaforma è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario (Google Calendar), i siti web (Google Sites) e le classi virtuali (Google Classroom).

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome.nome, seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: cognome.nome@icgorlago.edu.it, con possibilità di interazione con i soli docenti e chiuse verso l’esterno. Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @icgorlago.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

A cosa serve

Le applicazioni di “Google Workspace for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail, Meet, Calendar, Gruppi;
- Archiviazione: Drive;
- Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.L’accesso al servizio può essere effettuato tramite le credenziali, dopo aver letto Informativa sul trattamento dei dati personali e le Condizioni contrattuali generali sull’utilizzo di Google Workspace for Education

Come si accede al servizio

All'inizio della frequenza delle prime classi della scuola primaria o nel caso di nuove iscrizioni, l'amministratore della piattaforma Google Workspace genera le credenziali per i nuovi iscritti per l’accesso a tutte le applicazioni Google, che potranno essere utilizzate fino a quando l'alunno rimarrà all'interno dell'IC di Gorlago.

All'atto dell'iscrizione ogni tutore riceverà la liberatoria da restituire debitamente firmata, per la creazione dell'account e successivamente le credenziali per accedere al servizio.

Servizio online

Per effettuare il login e utilizzare i servizi di Google Workspace for Education bisogna essere in possesso delle credenziali (nome utente e password).

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Autenticazione

Per accedere al servizio è sufficiente accedere ad un’applicazione Google (MAIL, DRIVE, ecc..) ed autenticarsi con le credenziali scolastiche ricevute.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo liberatoria e consegnarlo al docente della classe o in segreteria.

Consegna credenziali

All'atto dell'iscrizione vengono generate le credenziali per l’accesso a tutti i servizi Google Workspace for Education e consegnate al tutore previa firma della liberatoria.

Nel caso in cui le credenziali non siano state ancora fornite, contattare l'indirizzo mail: admin@icgorlago.edu.it

Casi particolari

Qualora la password andasse smarrita, è possibile richiederne una nuova attenendosi alla seguente procedura:

- Inviare una richiesta mail all’indirizzo: admin@icgorlago.edu.it

- la mail dovrà contenere il seguente oggetto: Richiesta recupero password Google;

- Indicare il nome del tutore che richiede il recupero della password, il nominativo dell’alunno, la scuola e la classe/sezione di appartenenza.

La richiesta sarà evasa entro 3 giorni dalla ricezione della mail.

Regolamento studenti utilizzo Piattaforma Google Workspace

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma Google Workspace (G Suite for Education) come supporto alla didattica.

Ulteriori informazioni

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.

In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.