Centro sportivo scolastico

Anno scolastico 2023/2024

Il Centro Sportivo Scolastico è finalizzato all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica.

dal 12 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Centro Sportivo Scolastico è opera sulla base di un Progetto inserito nel Piano dell’offerta formativa di Istituto, su indicazioni che il M.I.M. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione fisica, motoria e sportiva delle scuole di ogni ordine e grado.

L’Istituto, consapevole del ruolo educativo svolto dall’attività motoria e sportiva, promuove l’istituzione del Centro Scolastico Sportivo d’Istituto come struttura organizzativa interna con la finalità di stimolare la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e alle iniziative opzionali extracurricolari a carattere motorio.

Il CSS intende favorire la più larga adesione degli studenti (anche quelli con disabilità) alle attività, pomeridiane e non, di preparazione agli sport individuali o di squadra, prescelte in collaborazione con i docenti di Scienze Motorie Sportive e proposte dagli stessi studenti, praticabili con carattere di continuità temporale, anche in strutture esterne all’Istituto. L’intenzione dei docenti di Scienze Motorie Sportive è quella di stimolare i ragazzi-e ad una pratica sportiva partecipata e gratificante.

Le attività del CSS integrano il percorso formativo delle ore curricolari di Scienze Motorie Sportive e contribuiscono allo sviluppo di una cultura sportiva, del movimento e del benessere, e all’acquisizione di un corretto “atteggiamento competitivo”.

Obiettivi

• Favorire negli alunni una sensibilizzazione al movimento e dello stare bene a scuola; renderli consapevoli del ruolo formativo svolto dall’attività motoria e sportiva.

• Sollecitare una interiorizzazione dei principi e dei valori educativi sottesi allo sport.

• Creare un’ abitudine al movimento e alla pratica sportiva come stile di vita regolare e  quotidiano.

• Promuovere la partecipazione ai vari Giochi Sportivi Studenteschi e integrare il  percorso formativo delle ore curricolari di Scienze Motorie Sportive.

• Acquisire un corretto “atteggiamento competitivo” ed una cultura sportiva  personale, evidenziare le qualità sportive degli allievi partecipanti.

• Essere capace di sostenere un percorso di preparazione e allenamento ad una gara e ad un Campionato, in uno sport individuale, o di squadra, prescelto.

Tutti gli alunni della scuola secondaria.

• Gli insegnanti di Scienze Motorie Sportive;
  • Collaborazione di docenti di altre discipline per l’accompagnamento alle manifestazioni distrettuali e provinciali, motivati alle finalità educative del movimento e dello sport.
  • Eventuale collaborazione di esperti esterni per interventi in ore curricolari e non, su scelta dell’insegnante titolare di Scienze Motorie Sportive e del Consiglio di Classe, effettuate a titolo gratuito.