Il nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo di Gorlago, nasce il 1^ settembre 2000, a seguito della verticalizzazione delle scuole di base e del dimensionamento attuato nella provincia di Bergamo. E’ formato da 3 scuole primarie, con settimana corta, e da 3 scuole secondarie di 1^grado, con settimana lunga. In questi anni l’Istituto ha costruito una buona continuità organizzativa, didattica ed educativa tra le scuole, e una comune identità di istituto.

L’Istituto Comprensivo favorisce il raggiungimento di obiettivi di miglioramento dei rapporti tra scuola e comunità territoriale, garantendo continuità verticale al percorso educativo degli allievi. Inoltre la collaborazione tra scuola- famiglia verrà consolidata dalla continuità di relazione con un’unica dirigenza scolastica, preposta al governo dei tre livelli di scolarizzazione: infanzia, primaria, secondaria 1°grado.

Anche la continuità orizzontale è un presupposto importante, poiché favorisce lo sviluppo di relazioni e sinergie tra studenti -scuola- territorio di appartenenza, inteso come una comunità, (quartiere, associazioni dei genitori, luoghi di aggregazione culturale, centri sportivi, laboratori artigianali etc ).

Le singole istituzioni scolastiche, appartenenti all’Istituto Comprensivo, hanno la possibilità di riorganizzare le proprie attività e di rinnovare il proprio Piano dell’Offerta Formativa, attraverso una condivisione partecipata che implica una valorizzazione delle competenze del personale docente.

I comuni di Carobbio degli Angeli, Gorlago e Montello costituiscono il bacino d’utenza dell’Istituto Comprensivo con connotazioni peculiari che trovano la loro ragione d’essere in dinamiche proprie della storia locale.

Plessi:

SedeIndirizzoGrado e IntitolazioneCodice meccanograficoRecapito telefonico
GorlagoPiazza Europa, n.5Scuola Primaria di Gorlago “Papa Giovanni XXIII” BGEE84902R 035-951407
GorlagoPiazza Europa, n.6Scuola Secondaria di Gorlago “Aldo Moro” BGMM84902Q 035-951133
Carobbio degli AngeliVia Campolungo Scuola Primaria “Don Guerino Caproni” BGEE84901Q035-952338
Carobbio degli Angeli Via Dante Alighieri, n.2Scuola Secondaria di Primo Grado BGMM84901P 035-951656
 Montello Via Papa Pio XScuola Primaria Montello “F.lli Calvi” BGEE84903T 035-681577
 Montello Via Giacomo Leopardi Scuola Secondaria “Don Palmino Berbenni” BGMM84903R 035-681263